I benefici della musica

È scientificamente provato: ascoltare musica e suonare uno strumento accresce il nostro benessere, sviluppa la creatività, migliora l’umore e l’autostima. Inoltre favorisce le relazioni: suonando con gli insegnanti, insieme agli altri allievi e (quando sarai pronto) nella Banda, avrai l’occasione di condividere la stessa passione per la musica, imparando a collaborare e comunicare con gli altri per raggiungere l’obiettivo: suonare insieme!


Frequenza

In linea con il calendario scolastico (una lezione settimanale).


Esami e saggio di fine anno

In occasione della fine dell’anno scolastico gli allievi sosterranno un esame interno che permetterà di determinare il livello di apprendimento musicale raggiunto e/o valutare l’ammissione nel corpo bandistico.

Nel mese di maggio gli allievi si esibiranno nel saggio musicale di fine anno scolastico per dare prova dei risultati e miglioramenti ottenuti grazie al lavoro svolto con gli insegnanti ed i compagni di corso.


La Banda Giovanile

Nel 2013 nasce la Banda giovanile che offre agli allievi dei corsi l’occasione di imparare a suonare in gruppo e maturare l’esperienza necessaria per entrare nel corpo bandistico.


Non hai lo strumento?… nessun problema

Gli strumenti sono forniti agli iscritti dalla Banda ed assegnati in comodato d’uso gratuito. 


Cosa aspetti…

diventa anche tu un musicista!