PROPEDEUTICA MUSICALE

Laureata in Scienze dell’Educazione e studentessa di canto moderno presso l’Accademia Lizard, decide di specializzarsi nell’ambito della Musicoterapia e della Propedeutica musicale con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla musica. Frequenta il triennio di Specializzazione in Musicoterapia presso la scuola Artedo, il percorso SSM (finalizzato alla didattica) presso l’Accademia Lizard, il corso di “Formazione di una Maestra di Musica” di Marta Noè, oltre a molti seminari sul rapporto con la musica del bambino in età evolutiva. 
Da anni progetta laboratori musicali per bambini: è stata collaboratrice presso il “Grest musicale nella natura” di Marina Sbardolini, educatrice presso Minicred “Estat’arte” della Cooperativa Area di Villanuova, ha realizzato laboratori musicali e musicoterapici presso l’asilo nido “Il Girotondo” e la scuola dell’infanzia “Polo Infanzia Quarena”. Attualmente collabora nel ruolo di Musicoterapeuta con la Dott.ssa Pedagogista Mirna Zambelli per il supporto di dinamiche emotivo-relazionali.
Dal 2020 è insegnate di propedeutica musicale presso la Banda Musicale Cittadina “Carlo Zambelli” di Villanuova sul Clisi.

Desidero insegnare musica ai bambini poiché credo moltissimo nella forza di questa forma d’arte.
Credo nella bellezza delle diverse individualità musicali che i bambini sviluppano,
fatte di suoni, tempi e tappe differenti per ognuno.
Credo che una profonda consapevolezza musicale possa portare
ad una profonda comprensione di sé e degli altri.
Credo nella musica come un dono che tutti possono ricevere,
basta iniziare a mettersi in ascolto…


COS’È LA PROPEDEUTICA MUSICALE?

La propedeutica musicale è un’esperienza formativa e di avvicinamento al mondo della musica. Il corso offre al bambino la possibilità di cominciare a conoscere il linguaggio musicale, a sperimentare ed a divertirsi con la musica attraverso il gioco ed all’interno di un gruppo in cui risulta fondamentale ascoltare ed essere ascoltati e facilitandolo nell’approccio di uno strumento musicale.

QUALI ATTIVITÀ SONO PROPOSTE?

Giochi di movimento e lettura musicale, ascolto attivo di brani per lo sviluppo dell’orecchio musicale, body percussion per lo sviluppo dell’attitudine ritmica, attività per il potenziamento della coordinazione motoria attraverso il movimento nella musica, utilizzo di strumenti musicali (strumenti a percussioni e strumentario ORFF), esercizi per lo sviluppo della propria identità musicale e personale all’interno di un gruppo ed attività di supporto all’ascolto degli altri.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a bambini/e frequentanti la prima, seconda e terza elementare.

Progetto ideato e realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Giada Tanghetti: educatrice, musicoterapeuta e cantante.