Saggio di fine anno del progetto Musica

Saggio di fine anno

di ValleSabbiaNews

È in cartellone questo sabato (16 maggio) sera al Teatro corallo di Villanuova, il saggio degli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria che hanno seguito un progetto musicale promosso dalla banda

I 108 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Don Milani” di Villanuova sul Clisi saranno protagonisti questo sabato sera, 16 maggio, alle 20 nel teatro Corallo di Villanuova, di uno spettacolo musicale realizzato in collaborazione con la Banda Musicale “Carlo Zambelli”.

Lo spettacolo è il frutto di un progetto che si propone di avvicinare i ragazzi in modo piacevole al mondo della musica e alla pratica strumentale, consapevoli della positiva influenza che questo comporta per lo sviluppo armonico ed integrale della personalità. La musica come veicolo di comunicazione, capacità e possibilità di espressione e, non ultimo, strumento di integrazione.

Il progetto, interamente finanziato dalla banda, è coordinato da Renato Berta (responsabile corsi e progetti) e dai Maestri Simona Cocchi e Pedro Perini, rispettivamente insegnanti di tromba e percussioni della banda omonima. Lo spettacolo prevede la partecipazione della Maestra Serena Perini, insegnante della Scuola Artistica “Dafne”.

«Un particolare ringraziamento – ci dice Renato Berta – va a tutte le insegnanti per come hanno saputo coinvolgere ed appassionare i loro alunni in questa divertente avventura. La maestra Mara, portavoce delle altre insegnanti, è sicura di bissare il successo dello scorso anno e si augura che questi progetti possano diventare un presenza costante all’interno della programmazione formativa scolastica».

I ragazzi delle classi quinte (attraverso l’utilizzo del flauto dolce e della voce) presenteranno brani tratti da arie ed opere famose quali ad es. Aida, Plasir d’Amour, Fratello Sole, Il lago dei cigni, ecc., mentre i ragazzi delle classi quarte – coinvolti in un progetto ritmico e di percussioni – si uniranno alle classi quinte nella seconda parte della serata.

La serata prevede la partecipazione degli allievi della Minibanda e, per il gran finale, la presenza della Banda Musicale, diretta dal Maestro Paolo Civini.

La Banda “Carlo Zambelli “ non è nuova a queste iniziative rivolte al mondo della scuola: da oltre un decennio, infatti, mette a disposizione l’esperienza dei propri insegnanti e la propria organizzazione per diffondere la cultura musicale nella scuola.

La scuola di musica conta più di 30 allievi e le iscrizioni sono in continuo aumento grazie anche al contributo di queste iniziative, come riferisce con grande soddisfazione il presidente Franco Cocca, che invita tutti a partecipare ai prossimi impegni: il 21 maggio al saggio annuale degli allievi, il 2 giugno al concerto della Banda in ricordo della Grande Guerra, e l’11 luglio al Gran Concerto d’Estate.

 

Ecco alcune foto dell'evento